Le donne Lottano per la Libertà contro l'oscurantismo Talebano

 Le donne lottano per la libertà contro l'oscurantismo talebano

Dopo la caduta dell'ex governo e la rioccupazione di Kabul da parte dei talebani, le donne e le ragazze coraggiose dell'Afghanistan sono diventate un simbolo di resistenza e libertà. Le donne attiviste in varie città, tra cui Kabul, hanno protestato molte volte e si sono coraggiosamente schierate contro il crudele regime talebano per i diritti delle donne e dei diritti umani e hanno gridato per la libertà. Queste donne, che negli ultimi 20 anni sono state un simbolo di progresso, cambiamento e libertà nel Paese, sono diventate ora un simbolo della lotta per la libertà e la parità di diritti. Stanno combattendo le rigide politiche dei talebani e dopo due decenni di grandi cambiamenti sociali nel paese, le donne sono diventate più vulnerabili che mai e ogni giorno vengono emarginate dal gruppo al potere.

Dopo aver preso il potere, i talebani hanno privato le donne del diritto all'istruzione e al lavoro. Queste politiche discriminatorie del gruppo estremista talebano hanno portato le donne a scendere in piazza e protestare contro di loro e contro questa ampia restrizione sociale. Pane, lavoro, libertà o educazione è stato lo slogan più importante delle donne in protesta che sono scese nelle strade di Kabul più di un anno fa e hanno cantato slogan contro il gruppo al potere. Pane, lavoro, libertà ed educazione, infatti, sono uno degli slogan più influenti che alcune coraggiose donne afgane usano per far valere i propri diritti. Sembra anche che le proteste di piazza siano costate molto alle donne a causa di intimidazioni, estese repressioni di prigionia e confessioni forzate, torture e stupri. Queste lotte avvengono in un momento in cui molte attiviste per i diritti delle donne, donne coraggiose, sono state costrette a emigrare e hanno lasciato il paese dopo essere state liberate dalla prigionia. Coloro che rimangono, anche se ci sono grandi minacce di repressione e violenza da parte del gruppo dirigente, anche se non possono mettere in discussione liberamente la situazione post-talebana per paura della propria vita. Ma non hanno smesso di lottare e ogni tanto si presentano sulle strade con pieno coraggio e combattono contro questa disuguaglianza di genere e l'oppressione nazionale delle donne.

Quando l'Afghanistan è caduto nelle mani del regime talebano con la rioccupazione della capitale, queste tre parole sono completamente scomparse dalla società. Le persone in generale e le donne in particolare hanno dovuto affrontare la fame, la disoccupazione e la privazione delle libertà sociali e il divieto di istruzione e stanno trascorrendo giorni difficili sotto il dominio di un gruppo estremista. Tuttavia, il pane, il lavoro e la libertà non sono solo il desiderio delle donne, ma il desiderio di tutte le persone, e anche gli uomini, soprattutto i giovani, si trovano in una situazione simile e trascorrono giorni difficili di disoccupazione e restrizioni sociali. Ma le donne coraggiose dell'Afghanistan sono sole sul campo di battaglia e gli uomini non hanno mai accompagnato le donne in questa difficile lotta. Le donne scendono in piazza e combattono contro le disuguaglianze oppressive dei talebani, ma gli uomini stanno guardando questa situazione e non solo hanno lasciato le donne sole di fronte a un gruppo di uomini armati ed estremisti, ma le hanno anche lasciate a casa a causa di questi li opprimono giustamente. Un gran numero di donne che protestavano sono state maltrattate e persino uccise dai loro familiari dopo essere state rilasciate dalla prigione talebana.



La disoccupazione ha colpito non solo le donne ma anche gli uomini su larga scala e questo problema minaccia la vita delle donne. La disoccupazione, la fame e le restrizioni sociali hanno costretto le persone a vendere i loro mobili domestici, parti del corpo e persino i loro familiari. Le ragazze vengono vendute o date con la forza ai mariti. I matrimoni precoci sono tornati a essere comuni e persino gli Hazara, che erano un passo avanti in questa questione sociale, si sono rivolti a questo strumento di violenza e praticamente vendono le loro figlie. Perché la situazione dominante ha colpito anche loro e, d'altra parte, la paura dell'estremismo dei membri del gruppo dirigente li ha costretti anche a dare in sposa le loro figlie in giovane età per proteggerle dagli estremisti talebani. D'altra parte, le coraggiose donne del paese cantano slogan di pane, lavoro, libertà ed educazione nelle manifestazioni civili, ma il gruppo dirigente non ha alcun interesse per il concetto di civiltà e ha sempre fatto ricorso alla violenza, alla guerra, all'illegalità e al terrore. Infatti, questo slogan è presentato contro l'oppressione del sistema religioso, monoetnico e monogenere, un gruppo di estremisti religiosi che ha tolto tutte le libertà civili e sociali della popolazione in tutto l'Afghanistan.

Inoltre, negli ultimi quattro mesi, la libertà è completamente scomparsa dal Paese e le persone, soprattutto le donne, sono state completamente private di questo diritto umano. Non solo le donne sono private della libertà sociale, ma anche gli uomini si trovano in una situazione simile. Uomini e donne non hanno il diritto di scegliere e non hanno nemmeno la libertà di vestirsi e devono seguire gli ordini di un gruppo di ignoranti. Molti uomini sono stati puniti molte volte nei tribunali talebani a causa del loro aspetto e del loro stile di vita. Inoltre, i giovani senza barba e con i capelli ricci sono stati orribilmente picchiati molte volte. L'accesso all'istruzione è stato ristretto a tutti, soprattutto alle donne, e infatti, con l'occupazione del Paese da parte dei talebani, l'istruzione ha perso il suo vero significato. Prima della caduta di Kabul, l'unica preoccupazione della gente era l'istruzione, ma ora, a causa della mancanza di speranza, questa preoccupazione non ha più senso e la gente pensa tutti a fuggire dal Paese. In realtà, la mancanza di libertà per tutti, specialmente per le donne, ha causato la fuga dal Paese di migliaia di persone ogni giorno in modi diversi. È chiaro che le persone stanno decisamente fuggendo a causa dell'assenza di queste tre questioni importanti, e in assenza di pane, lavoro, libertà ed istruzione, questa non è vita e la sopravvivenza è terribilmente minacciata.

La gente crede che ora, a causa delle pressioni della comunità internazionale, i talebani non esercitino molta pressione sulla gente, mentre la situazione è patetica e ha reso molto difficile respirare. Se la comunità internazionale riconoscerà questo gruppo per le sue politiche estreme, i diritti umani perderanno il loro significato. L'istruzione delle ragazze è completamente abolita, i matrimoni forzati, la vendita delle donne diventano più comuni e le donne sono ridotte alla schiavitù sessuale.L'istruzione, che è il primo diritto umano delle donne, è stata loro negata e milioni di donne e ragazze sono state private dell'accesso alla conoscenza. Inoltre, il lavoro, l'istruzione, la libertà e altri settori sono tra i diritti fondamentali delle persone, in particolare delle donne, che sono state loro sottratte a diversi livelli.Le aree dominate dai talebani negli ultimi 20 anni durante il precedente governo sono un chiaro esempio delle politiche di questo gruppo in tutto il paese, che saranno attuate in tutto il paese dopo il riconoscimento del governo di questo gruppo. Il pane, il lavoro e la libertà delle donne lasceranno completamente il posto all'estremismo religioso, e comandare il bene e proibire il male determinerà il destino delle persone e ciò che sta accadendo attualmente nella maggior parte delle regioni.

Purtroppo, nella situazione attuale, non c'è sicurezza psicologica e di vita, le persone e soprattutto le donne soffrono delle punizioni arbitrarie dei talebani. La maggior parte di loro è stata costretta a vivere una vita segreta in diverse parti del paese. Nei luoghi pubblici le persone vengono interrogate senza motivo e non possono spostarsi pacificamente da una zona all'altra. Entrano nelle case della gente con il pretesto di raccogliere armi e di notte distruggono la sicurezza delle persone andando di porta in porta. Non c'è pane, lavoro e libertà in Afghanistan, e la comunità internazionale sta osservando questa situazione a causa di questa situazione e della misera situazione delle donne.

Dopo i nuovi sviluppi in Afghanistan, lo slogan del pane, del lavoro, della libertà e dell'istruzione ha svolto un ruolo di primo piano nella trasformazione sociale del popolo. Anche se le lotte delle donne nell'ultimo anno e mezzo non hanno prodotto risultati eccezionali, ciò indica certamente un cambiamento nelle donne e questo cambiamento è il risultato di due decenni di trasformazione in Afghanistan.Infine, pane e lavoro possono essere forniti nella geografia dell'Afghanistan sotto il dominio di questa minoranza religiosa ed estrema, monoetnica e monosessuale. Ma sicuramente non ci sarà più libertà. Perché l'esistenza di questo gruppo è contro la libertà e priverà le persone di ogni libertà. Libertà significa avere pieni diritti nella vita, che include il diritto di pensare e razionalizzare. Il diritto di pensare è il principio più importante della libertà. In assenza di questi due diritti, la libertà non ha senso ei diritti umani non trovano il loro vero significato. Nella situazione attuale, il popolo afghano può avere accesso al pane e al lavoro, ma non alla libertà. Se alle persone viene negato il diritto di pensare, la libertà non ha senso. Il diritto alla libertà delle persone dovrebbe essere responsabilità del governo e della società e non dovrebbe mai essere violato dal governo e dai governanti.L'articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo afferma che tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Hanno ricevuto razionalità e coscienza e dovrebbero trattarsi l'un l'altro in modo equo.




Comments

Popular posts from this blog

La migrazione è una Crisi Senza Fine